Bene o male? Normale o non?

Chi siamo noi per decidere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteorum
     
    .

    User deleted


    Vorrei porvi una domanda:
    Si dice sempre: Quello è Male! Non farlo! Quello è Bene (Si parla di azioni) Fallo spesso!
    Ma chi siamo noi per dire che sia così bene e male? Cioè per un criminale, uccidere non è male, gli da sollievo la cosa quindi per lui è un bene!
    Oppure quando diciamo che uno non è normale!! Ma perché!?!? Non può essere che sia lui ad essere "Normale" e noi i "diversi"???
    Voi come la pensate a riguardo?
     
    Top
    .
  2. XxAzraelxX
     
    .

    User deleted


    bè diciamo che non è facile rispondere a questa domanda infatti è per questo che si insegna nelle scuole la filosofia .-. io comq posso risponderti dal mio punto di vista per quanto riguarda le azioni ovvero ciò che è giusto e ciò che è sbagliato prendiamo l'esempio del fumo noi sappiamo benissimo che chi fuma molto a lungo andare avrà seri problemi e quindi in questo caso se tieni alla tua salute non fumi e quindi fai del bene mentre se fumi fai del male nel caso del criminale è più difficile anche se x lui può rappresentare un bene l'omicidio è un atto ripugnate cioè va contro ogni principio della natura nessuno può stabilire chi è degno di vivere o di morire comq può sembrare che un crminale stia bene quando uccide ma non è così perchè un giorno potrebbe pentirsi di ciò che ha fatto... ovviamente non ho dato delle risposte alla fine è l'individuo che stabilisce la strada da percorerre a prescindere bene o male cioè lui stabilisce se una cosa fa bene alla sua "salute" o fa male
     
    Top
    .
  3. † Itachi-Sama †
     
    .

    User deleted


    quoto cio che dice azrael.
    cioè, uno che uccide lo definiamo anormale perchè il 90% della popolazione mondiale dice che non è cosa giusta.
    in più, essendo molto credente, posso dirti che Dio ci ha insegnato che nessuno può decidere chi deve morire e chi no.
    ci insegna anche anche che chi uccide non merita il paradiso.
    ma lasciamo da parte la religione.
    pensa ad atti particolari come fumo, molto lieve, oppure una bomba.
    qualunque persona con un briciolo di buon senso penserebbe "che cazzo sto facendo? perchè sto per uccidere centinaia di persone??"
    ecco perchè li definiamo anormali.
    perchè quasi nessuno sulla faccia della terra ucciderebbe così tante persone?
    quindi 500 persone che stanno per morire sono anormali, e quello che sta per far esplodere la bomba è normale?? certo, noi non possiamo gudicare ciò, ma la società ci dice questo.
    nessuno può decidere del futuro degli altri, poichè nessuno è "normale" o "anormale". noi decidiamo impropriamente se uno è normale o anormale in base alla massa e al potere. vedi monti(esempio pessimo,cmq), lui hai il potere, quindi aumentare smisuratamente tasse e quant'altro crede si a un buon modo per far risollevare l'italia.
    molti sono a favore. ora, mettiti nei panni di chi a fine mese ci arriva davvero a stento, cosa deve pensare??naturalmente pensa che Monti sia anormale, però le persone più benestanti, che sono in maggioranza dicono che quest'uomo(quello "povero") è anormale.
    quindi dipende da varie situazioni secondo me :sisi:
     
    Top
    .
2 replies since 30/1/2012, 17:22   22 views
  Share  
.