Gli Shinigami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † Itachi-Sama †
     
    .

    User deleted


    Gli Shinigami (死神, Dei della Morte?) sono una specie della serie manga e anime Bleach, di Tite Kubo. Sono degli psicopompi con poteri soprannaturali.
    Gli Shinigami sono anime di persone morte che hanno ottenuto dei poteri. I loro corpi sono costituiti da Reishi, particelle spirituali, e possono essere visti soltanto da coloro che sono sensibili alle entità spirituali, il che esclude praticamente tutti gli esseri umani. Nella serie, come accade per la maggior parte degli altri spiriti, gli shinigami sono capaci di influenzare l'ambiente circostante. In più, possono essere feriti come dei normali esseri umani, anche se sono molto più resistenti a tali ferite. Un altro potere notevole degli Shinigami è la loro Zanpakutō, una spada generata dalla loro stessa anima. Essi posseggono anche un'energia spirituale, il reiatsu, la cui forza varia da persona a persona. La Zanpakutō è la manifestazione fisica del reiatsu; maggiore è la forza dello Shinigami, più la sua Zanpakutō è grande. Tuttavia la maggior parte degli dei della morte di alto grado è capace di controllare la lunghezza della Zanpakutō, per evitare che abbia dimensioni spropositate.
    Alcuni Capitani Shinigami in Bleach
    Il luogo di residenza degli Shinigami è la Soul Society, l'aldilà in Bleach. I viaggi fra il mondo reale e la Soul Society sono rari e ben monitorati; alcuni Shinigami passano lunghi periodi di tempo nel mondo reale per svolgere i loro compiti evitando di fare la spola fra i due mondi. È un crimine per un Dio della Morte restare nel mondo dei vivi oltre il limite prestabilito. I compiti degli Shinigami includono la sepoltura delle anime dei morti, e la purificazione degli Hollow, gli spiriti maligni. Sono inoltre coloro che controllano il flusso di anime fra i due mondi, facendo sì che il numero nei rispettivi luoghi resti costante.

    Allenamento:
    La maggior parte dell'allenamento per diventare Shinigami si svolge all'Accademia, fondata da Shigekuni Yamamoto più di 2000 anni prima dei fatti di Bleach. L'accademia dura sei anni, durante i quali gli studenti imparano a combattere gli Hollow usando la Zanpakutō e il Kido, e a seppellire le anime.

    Combattimento:
    Gli Shinigami hanno quattro diverse tecniche di combattimento: corpo a corpo, movimento, spada e magia.
    Tecniche di corpo a corpo

    Non si sa molto sull'Hakuda (白打, Colpi bianchi?). Le forze speciali, e in particolare i membri di grado più alto, come Soifon, sono estremamente abili in questo tipo di combattimento.
    Tecniche di movimento [modifica]

    L'hohō (歩法, hohō?) non è molto conosciuto. Una delle tecniche è lo Shunpo, letteralmente passo veloce, che permette degli spostamenti fulminei e praticamente invisibili. Yoruichi Shihōin è maestra in questa tecnica, così come Byakuya Kuchiki. Sembra che usare troppo lo Shunpo consumi molte energie.
    Tecniche di spada [modifica]
    Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Zanpakutō.

    Le Tecniche di Spada (斬術, zanjutsu?) sono quelle più utilizzate dagli Shinigami, dato che la loro Zanpakutō è il metodo più efficace per abbattere gli avversari. Come dice il loro stesso nome, queste tecniche coinvolgono le Zanpakutō nei loro tre diversi livelli (la forma base, lo shikai e il bankai), che cambiano la forma e la forza della spada.

    Il Kido (鬼道, , lett. la via del demone?) è il tipo di magia utilizzata dagli Shinigami. Può avere diversi scopi, come curare, attaccare o immobilizzare. Il Kido viene diviso in due rami principali: l'Hado (破道, Hado?), che consiste in diversi incantesimi per attacchi diretti, e il Bakudo (縛道, Bakudo?), che viene utilizzato per bloccare i movimenti dei nemici o per vari altri scopi. Entrambe le tipologie richiedono la recitazione dell'incantesimo, spesso piuttosto lungo; sebbene sia possibile pronunciare semplicemente il nome della tecnica, ma con il rischio di non riuscire a controllarla o che la sua efficacia venga diminuita.

    Missioni:
    Gli Shinigami svolgono parecchie operazioni, fra cui seppellire le anime e combattere gli hollow. La maggior parte di esse si svolgono nel mondo reale. Per evitare influenze negative dovute alla forza del loro reiatsu, i luogotenenti e i capitani delle compagnie sono costretti a limitare al 20% il loro potere, utilizzando un marchio che rappresenta il simbolo della loro divisione, e che viene tatuato sul petto. Quando intendono rilasciare completamente la loro forza, sono obbligati a richiedere un'autorizzazione speciale.

    Gigai:
    Dato che alcuni compiti possono richiedere parecchio tempo, gli dei della morte devono rimanere a lungo nel mondo reale, interagendo con i viventi oppure recuperando le forze in caso di ferite. Per questo motivo esistono i gigai (義骸, gigai? lett. Corpo temporaneo). Sono dei corpi artificiali in cui le anime degli shinigami possono risiedere. Tali corpi sono indistinguibili da quelli degli umani normali, dunque permettono una mimetizzazione perfetta. I gigai sono visibili anche ai comuni esseri umani.

    Soul Candy:
    Le Soul Candy (義魂丸, gikongan?) sono delle anime sostitutive in pillole, che forzano l'anima degli shinigami ad uscire dal loro gigai. Ingerendole, lo Shinigami è libero dal corpo, che viene utilizzato da un'anima diversa, che, a detta di Rukia, ha il carattere ideale sviluppato da 108 scienziati Shinigami. Inizialmente furono inventate per separare dal corpo le anime dei defunti che non volevano andare all'altro mondo. Il loro nome originale era gikongan, tuttavia l'Associazione Femminile Shinigami ha deciso per cambiare il loro nome in Soul Candy ritenendo che gikongan non era carino. Le pillole sono contenute in alcuni dispenser con sopra dei personaggi umoristici. Il più celebre è Chappy il Coniglietto, il preferito di Rukia, e in seguito vengono Yuki la Papera e Pupples il Cagnolino.

    Sostituzione della memoria:
    In alcuni casi, un essere umano riesce a vedere uno shinigami o un hollow. Per mantenere il segreto della loro esistenza, gli dei della morte utilizzano uno strumento chiamato kikanshinki, che rimpiazza la memoria con dei ricordi random.

    Telefoni Cellulari:
    Un altro strumento importantissimo per gli shinigami è il cellulare, che può sia funzionare come un normale telefono verso la Soul Society, ma riceve anche le informazioni sul luogo e sul momento di apparizione degli hollow mediante uno specifico radar. I punti forniti dalla cattura degli hollow più pericolosi vengono immagazzinati nel cellulare, e possono poi essere usati come valuta.

    Governo:
    L'autorità principale degli shinigami è la Camera dei 46 (中央四十六室, chūō yonjūroku shitsu?), che funge da organo decisionale. La Camera è composta di 40 anziani e 6 giudici, che si trovano chiusi in un'enclave nella Seireitei chiamata seijōtōkyorin (清浄塔居林, seijōtōkyorin?), in cui nessun altro può entrare, siano civili o soldati. Le decisioni della Camera sono finali e definitive, qualsiasi cosa riguardino. Gli unici shinigami che non rispondono alla Camera dei 46 sono la Guardia Reale (王属特務, ōzokutokumu?), che ha un notevole potere autonomo, e l'Accademia Shinigami.

    Giustizia:
    La Camera dei 46 si comporta come un tribunale che giudica e condanna gli Shinigami che hanno commesso gravi crimini, come assassinio o tradimento. Le punizioni per i crimini meno gravi possono essere date anche da altre autorità, come i capitani delle 13 compagnie. In generale la Camera giudica i reati che prevedono la pena capitale. Dopo la distruzione della Camera da parte di Sōsuke Aizen, il Capitano Generale Yamamoto ha preso il loro posto.

    Si conoscono due tipi di condanne a morte nella Soul Society:

    Pozzo sigilla-spiriti: è un'antica forma di pena capitale in cui gli Shinigami condannati venivano gettati in un pozzo le cui pareti assorbivano il reiatsu, bloccando così i loro poteri. Assieme a loro venivano gettati degli Hollow, che uccidevano il condannato. La pratica venne considerata troppo barbarica ed abolita.
    Sokyoku (双殛, , Doppio Patibolo?): Il Sokyoku è la forma di condanna riservata a coloro che posseggono un grande reiatsu, come i capitani. È costituito da una falce e da un architrave su cui viene attaccato il condannato. Quando viene liberata, la falce assume la sua forma reale, una gigantesca fenice di fuoco chiamata fakouze. Il suo potere distruttivo equivale a quello di un milione di Zanpakutō semplici, e quando trapassa la vittima aumenta di oltre 10 volte.

    Esercito:
    L'esercito degli shinigami è composto di tre elementi: il Gotei 13 (le 13 compagnie), il Kidoshu e le forze speciali.

    Kidoshu:
    Si conosce poco del Kidoshu (鬼道衆, Corpo del Kido?), tranne che recluta gli studenti dell'Accademia più abili nel Kido, e che le sue missioni sono assolutamente segrete. Sono i responsabili dell'apertura del senkaimon (穿界門, senkaimon?), il cancello fra il mondo reale e la Soul Society. Una recente scoperta è che lo stesso Tessai Tsukabishi, attualmente aiutante di Urahara a Karakura, era il Capitano Generale del Kidosho; suo secondo era Hachigen Ushouda, attuale Vizard.

    Forze Speciali:
    Chiamate anche Unità Mobili Segrete, le Forze Speciali (隠密機動, onmitsukidō?) hanno cinque compagnie. Quella più importante è la Milizia Esecutiva (刑軍, keigun?), quindi l'Unità di Controllo (警邏隊, keiratai?), e la quinta compagnia, le Forze di Correzione (裏挺隊, riteitai?). I nomi e le funzioni delle altre due compagnie sono sconosciuti. Si sa molto poco sui compiti delle forze speciali. Attualmente sono guidate dal Capitano della 2ª Compagnia Soifon, succeduta a Yoruichi Shihōin, fuggita dalla Soul Society 100 anni prima.

    Squadra 0 o Guardia reale:
    Nella squadra 0 ci sono gli shinigami piu autoritevoli e i piu forti sia nel kido che nel combattimento con la zanpakutō,si sa molto poco di questa squadra, in questa squadra militano Kuchiki Ginrei e altri tre shinigami (di cui non si sa niente).

    Gradi:
    A capo delle forze speciali c'è il Comandante in Capo (総司令官, sōshireikan?). I comandanti delle cinque compagnie sono detti Comandanti di squadra (軍団長, gundanchō?). Non si sa nulla su altri eventuali gradi. Il Comandante in Capo, come nelle 13 Compagnie, è anche alla testa della principale compagnia, la Milizia Esecutiva, tuttavia a differenza del capitano della 1° Compagnia, questi ha parecchie guardie del corpo.

    Uniformi:
    L'unica uniforme differente da quella delle Compagnie Shinigami è quella della Milizia Esecutiva, che somiglia più a quella di un ninja, essendo completamente nera. Inoltre spesso i membri indossano un passamontagna che lascia scoperti al massimo la sommità del capo e gli occhi. Non indossano i sandali come gli Shinigami, e portano delle strette bende che impediscono all'uniforme di spostarsi, sia per non ostacolare i movimenti del corpo, sia per muoversi in assoluto silenzio. Il capo della milizia indossa un'uniforme simile, ma con le spalle scoperte; questo è dovuto al fatto che i capi possono utilizzare la tecnica shunkō (瞬閧, shunkō?), una combinazione avanzata di combattimento con le mani e con il Kido, che accumula il reiatsu sulle spalle e sulla schiena, distruggendo gli abiti.

    Gotei 13:
    Il Gotei 13 (護廷十三隊, goteijūsantai?) è l'organizzazione alla quale appartiene la maggioranza degli shinigami. Si divide in tredici compagnie, da cui il nome, alcune con una particolare specializzazione. La quarta, ad esempio, è addetta al supporto e alle cure mediche, l'undicesima al combattimento con la spada, la dodicesima alla ricerca scientifica. Non si sa se le altre compagnie abbiano altre particolari specialità.

    Gradi:
    Come nell'esercito, le compagnie hanno diversi ranghi. Ci sono 21 gradi per gli ufficiali, ma nessuno per gli altri componenti. I gradi sono riportati qui sotto dal più alto al più basso.
    Comandante Generale [modifica]

    Il Comandante Generale (総隊長, Sotaichō?) è il capo del Gotei 13 e il Capitano della prima compagnia. La sua posizione è quella di un primus inter pares. Il titolo è detenuto al momento da Shigekuni Genryūsai Yamamoto.

    Capitano:
    I capitani (隊長, Taichō?) sono a capo delle altre dodici compagnie. In generale sono gli Shinigami più rispettati nella Soul Society, assieme ai membri della Camera dei 46, del Kidoshu e ai comandanti delle forze speciali. Con una sola eccezione (Kenpachi Zaraki), tutti i capitani sono in grado di usare il Bankai della loro Zanpakutō, e sono generalmente molto più forti dei loro luogotenenti. Il Bankai fornisce in genere una forza fino a dieci volte più grande rispetto al normale, che nei capitani è già estremamente elevata, e sono fra i pochi capaci di utilizzare tale potere in battaglia. Inoltre molti di loro sono abilissimi nello Shunpo, nel Kido o posseggono qualche altra capacità o conoscenza tale da renderli non paragonabili con i loro sottoposti. Esistono tre modi per diventare capitano di una compagnia:

    Sostenere l'esame di idoneità, per cui è richiesta la capacità di utilizzare il Bankai. Probabilmente questo è il metodo più utilizzato. Almeno tre capitani, incluso il Comandante Generale, devono assistere al test.
    Essere raccomandati personalmente da almeno sei capitani e approvati da almeno tre dei rimanenti sette.
    Sconfiggere in battaglia il precedente capitano, con la testimonianza di almeno 200 membri della sua divisione. Kenpachi Zaraki è l'unico personaggio noto ad aver ottenuto così il suo grado.

    Luogotenente:
    I Luogotenenti (副隊長, Fukutaichō?, lett. Vice-capitani) sono i secondi ufficiali delle compagnie. Hanno la funzione di ufficiale esecutivo della loro compagnia, e si prendono cura di supervisionare le operazioni quotidiane. Generalmente riescono a rilasciare solo lo Shikai della loro Zanpakutō(alcuni casi rari possono usare il Bankai, vedi Renji Abarai), ma sono secondi solo al capitano. In caso di morte del capitano o di momentanea incapacità, possono agire in sua vece.

    Ufficiale Seggio:
    Gli ufficiali seggio vanno dal terzo al ventesimo grado nella compagnia. Pare esista una differenza fra ufficiali anziani e giovani. In una compagnia solo una persona può essere ufficiale terzo seggio, ma i seggi più bassi, come il ventesimo, possono essere anche assegnati a diverse persone contemporaneamente. L'unica divisione nota a fare eccezione è la tredicesima, in cui ci sono due ufficiali terzo seggio. Generalmente gli ufficiali sanno utilizzare lo Shikai della Zanpakutōu; soltanto Ikkaku Madarame riesce ad utilizzare anche il Bankai.

    Uniformi:
    La maggior parte del personale del Gotei 13 indossa l'uniforme standard chiamata shihakusho (死覇装, shihakusho?), una maglia bianca coperta da un kimono nero, degli hakama neri e una cintura bianca. I vice-capitani talvolta indossano anche una fascia sul braccio che mostra il simbolo della loro compagnia e il suo numero. Tale fascia è obbligatoria negli incontri ufficiali. I capitani indossano un haori bianco sopra l'uniforme da shinigami, con il numero della loro compagnia sulla schiena, posto all'interno del simbolo del Gotei 13 (un rombo). Gli ufficiali, in particolare i capitani e i vice-capitani, personalizzano le loro uniformi o il loro aspetto. Ad esempio:

    Il capitano Soifon della 2ª compagnia indossa una veste da Shinigami che lascia scoperte spalle e braccia sotto il suo haori.
    Il capitano Retsu Unohana della 4ª compagnia indossa una cintura obi anziché quella standard.
    Il capitano Byakuya Kuchiki della 6ª compagnia indossa una sciarpa che copre collo e spalle.
    Il capitano Sajin Komamura della 7ª compagnia indossa delle spalliere, e delle cavigliere al posto dei normali Waraji.
    Il capitano Shunsui Kyōraku dell'8ª compagnia porta sempre un cappello di paglia e un haori vivacemente colorato sull'uniforme.
    Il capitano Kaname Tosen della 9° compagnia indossa una sciarpa arancione al collo e stivali al posto dei warai
    Il capitano Tōshirō Hitsugaya della 10ª compagnia porta il fodero della spada sulla schiena, legato con una striscia di tessuto verde pallido sul quale è agganciato un medaglione dorato a forma di stella.
    Il capitano Kenpachi Zaraki dell'11ª compagnia porta un haori con il bordo seghettato, che ha sottratto al precedente capitano.
    Il capitano Mayuri Kurotsuchi della 12ª compagnia ha il volto pesantemente truccato (al punto da sembrare una maschera) e un haori a maniche lunghe.
    Il luogotenente Chōjirō Sasakibe della 1ª compagnia indossa un jinbaori sopra la shihakusho.
    Il luogotenente Renji Abarai della 6ª compagnia porta una fascia bianca sulla fronte.
    Il luogotenente Rangiku Matsumoto della 10ª compagnia porta una shihakusho abbastanza aperta sul petto, e che mette in mostra il suo seno. Indossa inoltre una sciarpa rosa, ed ha sempre in mostra la sua fascia di vice-capitano, legata alla cintura.
    Il luogotenente Nemu Kurotsuchi della 12ª compagnia ha una veste molto accorciata: non porta gli hakama, lasciandola praticamente in minigonna.

    Stemma di riconoscimenti:
    Ciascuna delle 13 compagnie ha come un simbolo che rappresenta la funzione di ognuna di esse. Ad esempio, il simbolo della 11° compagnia è un rombo con sette stelle che significa combattere. Il significato di tutti i simboli non è ancora stato chiarito, tuttavia ognuno è basato su un fiore. Questo simbolo si vede anche quando i capitani e tenenti rilasciano il limite, siccome quando vanno nel mondo reale per evitare di fare danni eccessivi mentre attraversano il senkaimon gli tolgono l' 80% della loro potenza . Qui sotto è riportato l'elenco delle compagnie e dei fiori ad esse associati.

    Compagnie:

    1ª Compagnia

    Capitano: Shigekuni Genryusai Yamamoto:
    Yamamoto è il capitano generale di tutta la Soul Society, è lui che ha il maggior potere decisionale riguardo tutto ciò che riguarda questo mondo e gli Shinigami che ne fanno parte. La sua Zanpakutō è la Ryuujin Jakka (Letteralmente "Spada che scorre come il fuoco"); per evocarla Yamamoto dice "Banshou issai kaijin to nase!" che, tradotto letteralmente, significa "Trasforma tutto il creato in cenere"

    Vice-capitano: Chōjirō Sasakibe:
    Di questo vice-capitano si sa ben poco, particolare però è la sua Zanpakutō ( Gonryomaru, " Spirito severo " ), la quale se invocata diventa un fioretto. Curioso il fatto che nel manga questo personaggio è sprovvisto di pupille, in quanto ha solo gli occhi bianchi, mentre nell'anime gli animatori hanno deciso di inserirgli anche le pupille.

    2ª Compagnia

    Capitano: Soifon:
    Soifon è il capitano di tutte le forze armate, e succede a questo incarico a Yoruichi, fuggita 100 anni prima assieme ad Urahara. La sua Zanpakutō è chiamata Suzumebachi (Letteralmente "Calabrone"), e per invocare lo Shikai Soi dice "Jinteki shakusetsu", ovvero "Pungi tutti i nemici a morte". Quando Soi fon colpisce con Suzumebachi un nemico, sul punto colpito appare un simbolo di un fiore: L'Homonka, il " Fiore dell'araldo della vespa ", e, se colpisce nuovamente in quel punto, la vittima morirà senza eccezioni. La storia di Soi Fon nella Soul Society vede pareri contrastanti tra i fan: essendo la migliore amica di Yoruichi quando lei era a capo delle unità mobili segrete, è stata la persona che ha più sofferto per la sua fuga con Urahara senza preavviso, e proprio per questo motivo durante la saga nella Soul Society vuole prendersi contro Yoruichi la sua rivincita.

    Vice-capitano: Marechiyo Omaeda:
    Come per Chōjirō Sasakibe, anche di lui si sa ben poco, a parte che ama i soldi, mangiare ed ha una Zanpakutō ( Gegetsuburi ) che diventa una palla di ferro.

    3ª Compagnia:

    Capitano: Gin Ichimaru:
    Gin (pronunciato Ghin) è uno dei capitani fondamentali per la trama di Bleach, in quanto insieme ad Aizen e Tousen crea tutto l'inganno nei confronti della Soul Society per impossessarsi dell'Hougyoku. La sua Zanpakutō è particolare perché invocandola con "Ikorose" (Colpisci a morte), Shinshou (la sua zanpakutō, "Lancia Divina" letteralmente) si allunga fino a colpire l'avversario, anche se si trova a molti metri di distanza.
    Particolare unico di Gin è tenere sempre gli occhi chiusi e continuare a sorridere anche nelle situazioni più problematiche; le uniche eccezioni a questo sono contro Hitsugaya (nel quale apre gli occhi per pochi secondi, mostrando il loro colore rosso, lanciando il suo Shikai), e prima di fuggire dalla presa di Rangiku (nel quale il suo sorriso si traforma in un sorriso dispiaciuto).

    Vice-capitano: Izuru Kira:
    Kira è un tipo molto riservato, proveniente da una buona famiglia e bravissimo durante l'Accademia Shinigami. Entra nella 3ª Compagnia secondo il piano di Aizen, facendo da vice a Gin. La sua Zanpakutō è chiamata Wabisuke (Ovvero, "Colui che si abbassa per chiedere perdono) e per mostrare il proprio Shikai ha bisogno di essere invocata tramite "Omote wo agero!", "Mostra la tua faccia". Questa spada è molto particolare, in quanto aumenta il peso della Zanpakutō avversaria in base a quante volte è stata colpita dal nemico, precisamente raddoppiando il peso ogni volta.

    4ª Compagnia

    Capitano: Retsu Unohana:
    Unohana è il capitano di questa particolare compagnia, unica in tutta la Soul Society: essa infatti è specializzata nelle cure degli altri Shinigami, senza grandi qualità in battaglia. La sua Zanpakutō è chiamata Minazuki (Succhia Gocce di Carne) ma la frase per l'invocazione resta un'incognita. Si sa tuttavia qual è la forma dello Shikai, somigliante ad un enorme manta, che ingoia le persone da curare.

    Vice-capitano: Isane Kotetsu:
    Di Isane non si sa molto, a parte che è sorella di Kiyone della 13ª Compagnia; della sua Zanpakutō si sa che è chiamata Itegumo (Nuvola ghiacciata), e si evoca pronunciando "Hashire!", "Corri!".Essa ha la formai di una spada con tre lame, una al centro e due ai lati.

    Terzo Seggio: Yasochika Iemura:
    Di lui si sa ben poco, a parte che sembra essere un tipo abbastanza montato, che cerca sempre l'ordine e si sistema continuamente gli occhiali.

    Settimo assistente di compagnia: Hanatarō Yamada:
    Uno dei personaggi più importanti per il salvataggio di Rukia, in quanto da ad Ichigo la possibilità di arrivare davanti alle scalinate che portano alla torre nella quale è custodita. È inoltre sempre lui che cura Ichigo e Ganjuu dopo lo scontro contro Renji. La sua Zanpakutō quando rilascia il suo Shikai assume la forma di un coltellino che aumenta la forza se messo a contatto con un corpo ferito.

    5ª Compagnia

    Capitano: Sōsuke Aizen:
    Aizen è il capo di tutto il piano creato contro la Soul Society per arrivare all'Hougyoku; questo però non sembra essere il suo solo obbiettivo: si è anche ipotizzato che stesse cercando di ottenere la "Chiave del Re", l'unica grazie al quale può arrivare al cospetto del re della Soul Society, sconosciuto anche ai capitani. Il potere della sua Zanpakuto, " Kyoka suigetsu ", è immenso. Essa è capace di creare un'illusione nella mente di chi vide lo sprigionamento anche solo una volta. L'ipnosi illude tutti i 5 sensi, anche se si è coscienti di essere sotto il suo effetto non si può sfuggire. Il Bankai è ancora sconosciuto.

    Vice-capitano: Momo Hinamori:
    Momo è la più vicina all'Aizen della Soul Society, anche se non è mai riuscita a capirne le sue vere intenzioni. Nonostante tutto ciò che è successo in questa saga, Momo dimostra di tenere ancora ad Aizen, tant'è che, durante una pausa tra le battaglie contro gli Arrancar, implora Hitsugaya di riportare indietro Aizen vivo. Il nome della sua Zanpakutō è Tobiume, "Pruno volante", risvegliabile tramite "Hajike!", "Schiocca!", ed il suo attacco consiste in una palla di fuoco.

    6ª Compagnia

    Capitano: Byakuya Kuchiki:
    Fratello adottivo di Rukia, decide di adottarla in base alla promessa fatta ad Hisana, sorella di Rukia, nascondendole però il suo legame con la sorella. Sempre in mezzo tra amore e nobiltà, decide di non aiutare Rukia in base alla promessa fatta ai suoi genitori in punto di morte, anche se dopo lo scontro con Ichigo cambia dopo anni idea, e decide di rischiare anche la propria vita per salvarla. La sua Zanpakutō si chiama "Senbonzakura", "Mille petali di ciliegio", e viene invocata pronunciando "Chire!", "Disperditi!"; di Byakuya si conosce anche il Bankai, chiamato "Senbonzakura Kageyoshi". Esso si divide in tre parti o meglio Scenari: 1) Senbonzakura Kageyoshi : Byakuya controlla mentalmente o manualmente miriadi di piccole lame affilate come rasoi contro l'avversario. 2) Senkei Senbonzakura Kageyoshi: Senkai sta per "Scenario d'annientamento". Qui, tutte le piccole lame si consolidano formando 1000 spade che roteano intorno a Byakuya e il suo avversario. Esse possono essere scagliate dall'alto o impugnate. 3) Shukei Hakuteiken: " Ultimo scenario, Spada dell'Imperatore Bianco ". Qui Byakuya riunisce tutte le lame intorno a lui facendogli formare delle grandi ali bianche con tanto di aureola facendolo sembrare un angelo.

    Vicecapitano: Renji Abarai:
    Abarai ai tempi del Rukongai era il migliore amico di Rukia, anche se nell'Accademia riesce ad accedere alla classe superiore alla sua; durante questa stessa Accademia decide di non intromettersi quando a Rukia viene chiesto di entrare nel casato Kuchiki, pensando che questa sia la cosa più giusta per lei. Nonostante inizialmente cerchi di salvarla a modo suo, dopo la sconfitta con Ichigo affida su di lui tutte le sue speranze.
    È proprio da dopo lo scontro con Ichigo che ha la manifestazione della sua Zanpakutō, Zabimaru (Coda di Serpente). Dicendo "Hoero!", "Ulula!" Renji porta la Zanpakutō al suo stato di Shikai, mentre pronunciando "Hihiou Zabimaru!" (Coda di serpente del re babbuino), Zabimaru arriva al suo Bankai.

    7° Compagnia

    Capitano: Sajin Komamura

    Le prime volte che incontriamo questo capitano, lo vediamo coperto da una grande maschera di legno, che gli coprirà il volto sino alla battaglia con Kenpachi. Una volta rotta, riusciamo a vedere il suo vero volto: quello di una volpe.
    Il fatto di non essere umano però, non gli impedisce di avere una propria Zanpakutō con un proprio Bankai; la spada infatti è chiamata "Tenken", "Punizione divina", di cui però non sappiamo il nome per invocarne lo Shikai.
    Il Bankai invece è chiamato "Kokujou Tenken Myouou", "Cavo nero della punizione divina del re luminoso", e consiste nell'apparizione di un'immagine reale enorme di un guerriero dotato di una spada potentissima. Nel manga si vede solo di sfuggita, ma il bankai di Komamura è stato anche inserito nel gioco di Bleach: Blade Battlers, dove si vede un guerriero enorme che impugna una gigantesca spada, dotato di una forza erculea.

    Vice-capitano: Tetsuzaemon Iba:
    Di lui si sa molto poco, e si sa ancora meno della sua Zanpakutō. L'unica volta che combatte è contro Ikkaku, ma invece di farlo...preferiscono ubriacarsi quindi, delle sue abilità non si sa niente.

    8ª Compagnia

    Capitano: Shunsui Kyoraku:
    Vediamo Kyoraku in azione per due volte durante la saga nella Soul Society: la prima è contro Chad, verso il quale mostra rispetto, nonostante sia a quel momento un nemico, decidendo infatti di non ucciderlo; la seconda è contro Yamamoto, ed è anche qui che conosciamo il nome del suo Shikai e della sua Zanpakutō: essa infatti si chiama "Katen Kyoukotsu", "Osso della follia e fiori del cielo", e per evocare lo Shikai, serve la frase "Hanakaze midarete, kashin naki. Tenpuu midarete, Tenma warau!", "Soffia il vento dei fiori, e il dio dei fiori tuona, soffia il vento del cielo e il dio degli inferi ride"In questo modo Katen si trasforma in due spade separate che, assieme alla Zanpakutōu di Ukitate, è l'unico esempio di Shikai doppio.

    Vice-capitano: Nanao Ise:
    Di lei non sappiamo molto, in quanto non ha mai preso parte ad un combattimento. Conosciamo solo che è ossessionata dal suo capitano, che la chiama sempre "Nanao-chan", che tradotto in italiano suonerebbe all'incirca "Cara Nanao".

    Terzo sottoposto: Enjouji Tatsufusa:
    Parolaio e pieno di sè viene sconfitto da Chad con un unico pugno senza avere il tempo di reagire.

    9ª Compagnia

    Capitano: Kaname Tosen:
    Privo della vista fin dalla nascita, Tousen è uno dei tre capitani che tradiscono la Soul Society. La sua zanpakutō, che ha avuto dopo la morte di una sua amica, si chiama Suzumushi (insetto campanella) e possiede due riti di shikai: attivata dall'ordine "Canta", il primo rito consiste nel confondere l'avversario facendogli perdere i sensi. Nel secondo rito, benihiko (locusta scarlatta) produce una miriade di lame che trafigge l'avversario. Il bankai, ovvero il rito finale di suzumishi, è Enma Koorogi (Grillo Enma) e produce uno spazio in cui l'avversario è privato dall'uso di udito, vista e olfatto, ma non il tatto. L'unico modo per annullare l'effetto è impugnare la zanpakutō.

    Vice-capitano: Shūhei Hisagi:
    Appare per la prima volta nella saga della Soul Society quando assieme al suo capitano tenta di fermare Kenpachi Zaraki e i suoi sottoposti, qui si scontrerà con Yumichika Ayasegawa; si vedrà successivamente nella falsa Karakura dove si scontrerà con Findor Carias e rilascerà il suo shikai. Il suo Shikai si chiama Kazeshini (" Vento della morte ") e viene rilasciato con la frase " Kare " (" Mieti "); ha la forma di due falci a doppia lama, ciascuna delle quali rivolta in un senso, le due falci sono collegate tra di loro da una catena. Le lame delle falci possono girare su se stesse, creando dei veri e propri dischi rotanti taglienti, facilmente controllabili con l'aiuto della catena di collegamento.

    10ª Compagnia

    Capitano: Toshiro Hitsugaya:
    Detto il "ragazzo prodigio" diventato capitano a soli 15 anni è uno fra i più forti capitani, la sua Zanpakutō controlla il potere del ghiaccio. Usa la sua Zanpakutō, Hyorinmaru (Cerchio di ghiaccio) per la prima volta con Ichimaru, anche se lo scontro si conclude in un nulla di fatto. Il suo Bankai, " Daiguren Hyorinmaru " , consiste nella trasformazione di Toshiro. A esso spuntano due gigantesche ali di ghiaccio, una lunga coda e sulla mano destra la testa di un drago lunga fino alla spalla. Il suo Bankai però è incompleto, infatti appaiono anche 3 fioridi ghiaccio con 4 petali ciascuno che vanno col tempo a distruggersi. Una volta finiti i petali il Bankai si scioglie.

    Vice-capitano: Rangiku Matsumoto:
    Matsumoto è una fra le migliori vice-capitani, ed ha un buon rapporto con il suo capitano, Hitsugaya. È anche un'amica di Gin (forse l'unica), al quale tiene molto, poiché i due si conobbero molti anni addietro. Si dimostra essere forte quando riesce a battere in duello Kira, che sembrava molto più forte di lei.

    11ª Compagnia

    Capitano: Kenpachi Zaraki:
    Zaraki Kenpachi è l'unico capitano che non conosce il nome della sua Zanpakutō e quindi non riesce a rilasciare lo shikai ne tantomento il bankai. Nonostante questo, possiede un potere inimmaginabile, un reiatsu di proporzioni gigantesche. Egli non combatte per salvaguardare la pace e l'ordine del seiretei, ma solo per divertimento, per affrontare qualcuno di potente e valoroso che gli possa tener testa. È così potente da riuscire a sconfiggere il bankai di Tousen e tener testa a quello di Komamura

    Vice-capitano: Yachiru Kusajishi:
    è diventata vice-capitano dell'11 divisione grazie a un incontro con Zaraki durante una battaglia; Yachiru infatti non aveva neanche un nome, ed è stato il suo capitano a darglielo. Nonostante la sua età, è dotata di una grande forza fisica e velocità. Porta sempre la sua Zanpakuto fissata ad un laccio che stringe in mano; è molto attaccata a Zaraki.

    Vice-capitano (precedente al comando di Zaraki): Ichinose Maki:
    questo personaggio è presente solo nell'anime, e compare durante la saga dei Bount. In collera con Zaraki per aver ucciso il suo comandante (Zaraki a differenza degli altri comandanti ricopre il suo ruolo dopo aver sconfitto e ucciso il comandante precedente), si reca sulla terra dove fa la conoscenza di Jin Kariya (futuro leader dei Bount). Dopo l'incontro decide di unirsi alla causa dei Bount che vogliono vendicarsi della Soul Society. Egli possiede ha un'ottima velocità e una straordinaria forza, tanto che riesce a tenere testa ad Ichigo.

    Terzo sottoposto: Ikkaku Madarame:
    Madarame Ikkaku (soprannominato da Yachiru:"pelatino" o "testa di biglia") è il primo shinigami che Ichigo sconfigge all'interno del Seiretei (oltre ad Abarai Renji è l'unico shinigami di grado inferiore a quello di capitano a saper evocare il bankai della propria zanpakutō). La sua Zanpakuto si chiama Hoozukimaru ("Lanterna del demone") e al momento dello sprigionamento assume la forma di un Sansetsukon, una lancia divisibile in 3 pezzi legati da una catena. Il suo Bankai si chiama Ryumon Hoozukimaru ("Lanterna del demone dell'araldo del drago"). Qui, i 3 pezzi del Sansetsukon diventano 3 enormi lame incatenate tra loro, 2 delle quali vengono impugnate da Ikkaku, mentre la terza resta dietro di lui con un drago inciso su essa. Più colpi Ikkaku sferra e riceve, più il drago si tinge di rosso, e, una volta che esso diventa completamente di questo colore, la sua potenza raggiunge il massimo livello.

    Quinto sottoposto: Yumichika Ayasegawa:
    Vice-comandante vanesio ed ossessionato dalla bellezza, usa un tipo di zanpakutō di tipo kidō. Nel loro scontro, viene sconfitto da Shiba Ganju. Successivamente, riesce ad avere la meglio su Shuhei Hisagi. In realtà Yumichika avrebbe abilità da terzo seggio, ma visto che è occupato da Ikkaku, ha deciso di essere quinto seggio perché i simboli 3 e 5 in giapponese si assomigliano. La sua Zanpakuto si chiama " Ruri'Iro Kujaku " e ha l'aspetto di quattro rami ricoperti di boccioli, i quali fioriscono dopo aver prosciugato l'energia spirituale dell'avversario; trovandosi nell'11° brigata(in cui tutti i membri puntano solo sulla forza fisica) decide di tenere nascosto questo suo potere per cui chiama la sua spada " Fuji Kujaku " la quale, indispettendosi perché chiamata Fuji(il colore che odia di più) si fa vedere con l'aspetto di una falce a quattro lame.

    Decimo sottoposto: Aramaki "MakiMaki" Makizou:
    Un personaggio strambo (il soprannome gli è stato dato da Yachiru, poi modificato in Baffetto) è un ubriacone e codardo. Viene salvato dalle esplosioni degli "Shinigami Bomba" di Mayuri dal Santen Kesshun di Orihime e poi, su richiesta di Uryuu Ishida, la porta via. Non si conosce la sua Zanpakuto ma il fatto che sia di grado basso attesta che sia uno dei tanti guerrieri dell'11° Compagnia. È doppiato da Yūichi Nagashima.

    12ª Compagnia

    Capitano: Mayuri Kurotsuchi, che è successo ad Urahara Kisuke dopo che questi è fuggito dalla Soul Society. È la Compagnia che si occupa delle ricerche scientifiche. Il suo Shikai si chiam " Ashisogi Jizo " ( Jizo Mozzapiedi ). Dopo lo sprigionamento la lama della spada diventa una testa di un bambino infante con tre corni sulla fronte. Il suo potere è di immobilizzare gli arti alla vittima, ma senza ridurre il dolore che prova.
    Il suo Bankai si chiama " Konjiki Ashisogi Jizo " (Jizo Mozzapiedi Color Oro), Qui, Kurotsuchi evoca un gigantesco bruco con la faccia da bambino, capace di nebulizzare un veleno a cui Kurotsuchi e il suo Luogotenente Nemu sono immuni. Inoltre Può far spuntare delle gigantesche lame dal collo.

    Vice-capitano: Nemu Kurotsuchi

    13ª Compagnia

    Capitano: Jushiro Ukitake:
    Dopo il Comandante Generale, è il membro più anziano del Gotei 13. È sempre stato un uomo dalla salute cagionevole, ma la sua malattia è peggiorata dopo la morte del suo sottoposto Kaien. La sua zanpakutō, Sougyo no Kotowari ( Logica dei pesci gemelli ), come quella di Kyoraku Shunsui, in versione shikai è doppia. La frase per attivare lo Shikai è " Che tutte le onde divengano il mio scudo! che tutti i fulmini divengano la mia spada!".

    Vice-capitano: Kaien Shiba:
    Era il maggiore dei fratelli Shiba (dopo di lui vengono Kukaku e Ganju). Dopo che un hollow si era impossessato di lui, è stato ucciso da Kuchiki Rukia. Kaien ha una somiglianza straordinaria con Ichigo, anche se è diverso il colore degli occhi e dei capelli.

    (Primo)Terzo seggio: Kiyone Kotetsu:
    Sorella minore di Kotetsu Isane, vice-capitano della quarta compagnia, della quale invidia la posizione e le forme. È sempre in competizione con Sentaro.

    (Secondo)Terzo seggio: Sentaro Kotsubaki:
    Privo di finezza, si esprime con un linguaggio molto colorito. È perennemente in lite con Kiyone per il posto di vice-capitano.

    Senza ruolo ufficiale: Rukia Kuchiki

    Guardiani dei Cancelli del Seireitei:
    I guardiani sono dei giganti alti più di 30 piedi che proteggono i quattro cancelli delle mura della Soul Society, le uniche entrate ufficiali del luogo.

    Sono considerati tra i migliori Shinigami della Soul Society, anche se non sono forti come Capitani o Luogotenenti.

    Jidanbō Ikkanzaka (Cancello ovest - Hakutōmon) - Doppiatore originale Takashi Nagasako

    L'unico guardiano a cui sia data importanza nella storia finora, è Jidanbo, nato il 10 gennaio, di buon cuore e molto attento al rispetto e all'onore. Pensa che tutti i combattimenti devono essere solo uno contro uno (per questo, risulta essere molto in sintonia con la filosofia dell'Undicesima Compagnia). Nella Saga della Soul Society, Jidanbo cerca di fermare l'avanzata di Ichigo e compagni, ma viene sconfitto dal ragazzo senza il minimo sforzo. Quindi si convince che, avendo perso, deve permettere agli intrusi di entrare, ma si trova di fronte Gin Ichimaru che lo ferisce al braccio (nel manga il braccio viene mozzato).

    Guarisce grazie alle arti magiche di Orihime, diventando amico suo e dei suoi amici. Lo vedremo in seguito insieme a Kukaku Shiba contro Aizen, ma sarà solo una breve comparsa.

    Durante la saga dei Bount, apre nuovamente il cancello per il gruppo di Ichigo.

    Gli altri guardiani sono:
    Kaiwan (Cancello dell'est Shōryūmon)
    Danzōmaru(Cancello del nord Kokuryōmon)
    Bikonyūdō(Cancello del sud Shūwaimon)
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2011, 11:38   22 views
  Share  
.