Bleach e Naruto: i manga più facili su Jump

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Shock•
     
    .

    User deleted



    Bleach e Naruto: i manga più facili della Shonen JumpGrazie ad una recente inchiesta, che ha analizzato tutti i manga della Shonen Jump, è stato creato un grafico che compara le serie fra di loro basandosi sul rapporto tra informazioni (testo) e vignette.

    Il grafico contava il numero di vignette e di linee di testo in ogni titolo presente nella testata per 3 capitoli consecutivi di ogni serie, calcolando in maniera generale la complessità dell'opera in questione. Da questo grafico è possibile osservare come Bleach e Naruto presentino il minor quantitativo di informazioni a fronte di vignette grandi e molto spesso prive di testo.

    Nonostante queste ricerche possano essere interpretate in vari modi, come il fatto che un manga più breve tende a massimizzare la quantità di testo per pagina, la conclusione è che un manga con poco testo e vignette difficilmente presenta un alto grado di complessità. È stato notato inoltre che Bleach ha, di gran lunga, la minor quantità di testo fra i manga analizzati, oltre a presentare immagini molto grandi ed assenza di noiosi testi, fornendo come colore predominante delle sue pagine un bianco perfettamente in accordo col titolo dell'opera.

    4326_340

    Vicino a Bleach non c'è altro che Naruto, penultimo in ammontare di testo totale ed ultimo in ammontare di testo per pannello, nonostante sia risaputo che questo uso spartano della scrittura è scusato dalle sue rappresentazioni "dinamiche" per cui la serie è conosciuta. Nel frattempo One Piece si posiziona nella media nonostante sia quarto come quantità di testo per vignetta: tutte le informazioni presenti nel capitolo sono presentate da un numero relativamente basso di vignette.
     
    Top
    .
4 replies since 14/6/2012, 10:31   46 views
  Share  
.